Materiale a base di lignina e fibre cellulosiche

Proprietà

Aromatizzato, Elastico, Resist. all'impatto, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile, Emissioni ridotte

Materiale a base di lignina, componente del legno, caricata con fibre cellulosiche e lavorabile per stampaggio ad iniezione come qualsiasi altro polimero termoplastico.

Fino ad oggi la lignina è stata utilizzata come combustibile per produrre energia, mescolata in piccola parte al cemento e usata nel settore dei mangimi.

Oggi questo materiale si può mescolare con fibre naturali, come il lino e la canapa, ottenendo un granulato processabile e lavorabile con macchine ad iniezione.

I prodotti che si ottengono sono biodegradabili e presentano caratteristiche meccaniche e chimiche simili a quelle del legno, con una maggiore stabilità dimensionale ad alte temperature, un migliore effetto di regolazione dell’umidità, un’elevata rigidità e un costo modesto.

Questo materiale può sostituire la plastica nella realizzazione di telai per televisioni e computer e il legno nella produzione di mobili e accessori.

In combinazione con sostanze attive viene utilizzato come fertilizzante a lunga durata.

Trova applicazione anche nel settore automobilistico, dei giocattoli, dell’elettronica e nella realizzazione di strumenti musicali e gioielli.

(NT6004)