Metallo composito alluminio-acciaio

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. al taglio, Conduttore termico, Ignifugo, Conduttore elettrico, Magnetico, Riflettente, Riciclabile

Metallo composito prodotto rivestendo un’anima d’alluminio, su uno o entrambi i lati, con dei fogli realizzati in acciaio comune o speciale, lega nichel titanio o rame.

Il forte legame molecolare che si instaura tra il cuore d’alluminio e i fogli di rivestimento permette al materiale di essere lavorato a freddo come fosse un metallo unico; inoltre è facilmente saldabile e, a differenza di altri metalli compositi, è anche riciclabile; è disponibile in forma di lastre rettangolari e circolari di spessore variabile tra 1 e 50 mm.

Questo speciale composito permette di ridurre il peso, di aumentare la conduttività elettrica e termica e di migliorare la resistenza termica e alla corrosione dei prodotti finali.

Una particolare versione di questo metallo è stata sviluppata per il controllo della temperatura nel riscaldamento ad induzione; infatti il materiale permette di poter settare la temperatura di Curie desiderata in un range compreso tra 30° e 350°C; una volta fissata, gli oggetti realizzati con questo materiale e riscaldati per induzione raggiungeranno questa temperatura senza oltrepassarla; oltre questo limite, le loro proprietà ferromagnetiche vengono meno e il riscaldamento ad induzione non ha più effetto.

Questo metallo composito è attualmente utilizzato in diversi settori: da quello automobilistico per paraurti a quello navale e aeronautico per componenti e giunti di passaggio, da quello elettrico e criogenico per elementi di riscaldamento o piatti di raffreddamento a quello medicale per finestre per raggi X, fino ad arrivare al settore della ristorazione e dei casalinghi per realizzare pentole e griglie.

(ML1523)