Nastri, tubi e guarnizioni in fibra di vetro

Proprietà

Idrofobico, Elastico, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico, Biocompatibile

Nastri, tubi e guarnizioni realizzate in fibra di vetro (vetro di tipo E – a base di allumino boro silicati); questo vetro presenta un basso coefficiente di assorbimento d’acqua (inferiore allo 0,1 %) e può essere classificato come resistente all’acqua (idrofobo).

Risponde alla normativa BGA XIV e LII della German Federal Health Authority perché non contiene alcuna sostanza dannosa alla salute o all’ambiente.

Con questo materiale si ottengono prodotti in grado di garantire un’ottima resistenza termica ed elettrica (vengono proposti come alternativa all’amianto); queste caratteristiche variano a seconda della dimensione della fibra usata (diametro e lunghezza) e dal tipo di vetro impiegato.

Il materiale è in grado di resistere a temperature che vanno da +600°C a +1000°C; è classificato come materiale non infiammabile (Classe A1/A2 DIN 4102); inoltre ha comportamento elastico, buona resistenza a trazione ed stabilità termica.

Può essere maggiormente stabilizzato termicamente se trattato o impregnato con acrilati, con gomme a base di cloroprene, con etile vinile acetato o con resina epossidica non indurita (stadio B).

Questo materiale trova applicazione come isolante nell’imballaggio ad alte temperature o in applicazioni elettriche/elettroniche.

(FT1054)