Pannello isolante microporoso

Proprietà

Impermeabile, Idrofilico, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico

Pannello isolante microporoso fatto di polveri di silice amorfa e di ossido di titanio o ossido di ferro o, per temperature più alte, di silice e ossido di zirconio, grazie ad un processo di compressione.

E’ un materiale termicamente molto isolante, in grado di minimizzare la conduzione, la radiazione e la convezione nel trasporto di calore.

Poiché la conduzione avviene in fase gassosa, quando cioè le molecole calde di gas collidono contro una barriera rilasciando l’energia in accesso, la grande porosità di questo materiale diminuisce in misura considerevole l’energia trasmessa; la componente principale, la silice, è sottoforma di polveri dalle dimensioni minime (7-50 nm) ed è dunque responsabile della porosità del pannello (90%).

Inoltre il calore trasferito per radiazione viene ridotto aggiungendo alla silice degli opacizzanti (ossido di titanio o di zirconio).

Infine la convezione termica è praticamente trascurabile data la minima dimensione dei pori della struttura.

Questo materiale è caratterizzato dunque da un coefficiente di conduttività termica molto basso (0.021±0.041 W/mk) e, allo stesso tempo, da elevata leggerezza (densità pari a 300 kg/m3).

Esso rivela proprietà termiche migliori rispetto a mattoni refrattari, a pannelli in fibra ceramica o minerale o in vermiculite.

Sono disponibili due diversi articoli, a seconda della temperatura di applicazione (950°C o 1050°C).

E’ un materiale dotato di flessibilità, che gli permette di essere applicato anche su superfici curve.

Facile da maneggiare e rapido da installare, è prodotto sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente.

E’ ampiamente utilizzato per l’isolamento termico nell’industria dell’acciaio, nelle fornaci da fusione, nei forni industriali, nella coibentazione delle tubazioni, nella protezione dal fuoco e nella produzione di componenti d’auto.

(CP2063)