Pigmenti fosforescenti

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Luminescente

Pigmenti fosforescenti capaci di immagazzinare energia luminosa per poi assumere una colorazione verde brillante in assenza di luce; la loro base è costituita da solfati di zinco e pigmenti stronzio-alluminio; questi ultimi sono gli agenti fosforescenti di ultima generazione e presentano un miglior rapporto tra energia incamerata ed energia emessa.

I pigmenti fosforescenti si attivano già con una breve esposizione luminosa (5-10 min.) e possono emettere luce per alcune ore; in applicazioni speciali, possono essere utilizzati pigmenti con un elevato grado di purezza che se opportunamente “caricati” possono emettere luce anche per alcuni giorni.

L’impiego di questi pigmenti consente di ottenere un’ampia gamma di prodotti con proprietà fosforescenti: vernici, smalti, resine, siliconi, plastiche con cui è possibile produrre corrimano, maniglie, rivestimenti per pavimenti, giocattoli, etichette (indicazioni, segnalazioni di pericolo).

Questi prodotti sono utilizzati principalmente per segnalare le vie di fuga e le uscite di ambienti chiusi in caso di incendio o mancanza di elettricità; sono perciò normalmente impiegati nel settore edile, navale, ferroviario ed aeronautico.

I sistemi fosforescenti si propongono come sostituti delle segnalazioni elettriche rispetto alle quali presentano un investimento iniziale limitato e costi inferiori di installazione, assistenza e manutenzione.

I prodotti soddisfano i requisiti DIN 67 510, VBG 125, GUV 07 e ZH 1/190 e sono in accordo con altre normative internazionali quali IMO, SOLAS e US Coast Guard.

(PG5510)