Pigmenti perlescenti

Proprietà

Ignifugo, Trasparente, Iridescente, Cangiante, Riciclabile

Pigmenti decorativi per migliorare la brillantezza o per offrire un effetto perlescente a particolari plastici.

A base di fiocchi borosilicati sintetici, questi materiali sono caratterizzati da un’alta stabilità meccanica e hanno proprietà ottiche elevate: si distinguono in particolare per brillantezza, trasparenza ed effetto arcobaleno.

Un’altra tipologia di questo materiale, a base di mica naturale rivestita da uno strato sottile di ossidi metallici, come il biossido di titanio e/o l’ossido di ferro, offre un’elevata varietà di effetti e colori: bianco-argento, perlescente, interferenziale, dorato e metallico brillante.

Questi pigmenti sono ignifughi, elettricamente non conduttivi, chimicamente stabili fino a 800°C, atossici e non inficiano il riciclo della plastica.

Entrambe queste tipologie di pigmenti decorativi sono utilizzati nella miscelazione di composti a base polimerica, come il polipropilene (PP), e sono processabili attraverso processi di iniezione ed estrusione per ottenere particolari finiti.

Vengono principalmente utilizzati per la produzione di masterbatch (MB) e per implementare la qualità estetica di particolari come lastre, fogli, film, tubi e profili in plastica impiegati nell’automotive, nell’industria del packaging e nell’edilizia per prodotti high-tech per facciate.

(PG5520)