Polimero ad alta resistenza agli UV

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'impatto, Resist. al graffio, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile

Copolimero ASA, Acrilonitrile-Stirene-Acrilato, materiale plastico speciale, caratterizzato da elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli UV.

Possiede inoltre elevata resistenza chimica, stabilità termica e di colore.

E’ un materiale disponibile in diversi gradi, ciascuno caratterizzato da una propria resistenza meccanica.

Generalmente i manufatti realizzati possiedono buona rigidità e buona stabilità dimensionale unita a un’adeguata resistenza all’impatto.

Il materiale è facilmente processabile sia nei processi di stampaggio a iniezione che in quelli di estrusione, spesso anche in coestrusione per la realizzazione di film protettivi (in special modo per il PVC).

In alcuni casi vengono prodotti dei blend con policarbonato per incrementare la resistenza all’impatto.

La presenza di componenti elastomeriche in acrilato conferisce elevata resistenza alla radiazione UV e agli attacchi dell’ossigeno presente nell’atmosfera, consentendo di mantenere adeguata stabilità di colore nel tempo, evitando l’ingiallimento dei pezzi e il decadimento delle proprietà meccaniche.

Grazie a queste caratteristiche questo materiale viene spesso utilizzato in applicazioni per esterni nel settore dell’edilizia, per coestrusione di profili di finestre, pannelli per il rivestimento di facciate, grondaie, tegole di copertura di tetti, sostegni di insegne luminose per il traffico, antenne; nel settore automotive per la realizzazione di componenti di diverso tipo come specchietti retrovisori o pezzi di scooter; nel settore sportivo per scafi di barche, rivestimenti protettivi di tavole da surf, componentistica di biciclette.

(PO2636)