Polimero poroso filtrante

Proprietà

Traspirante, Assorbente, Isolante termico, Isolante elettrico, Trasparente, Fonoisolante, Riciclabile, Antibatterico, Resist. alla corrosione, Idoneità contatto alimentare

Plastiche porose costituite da una rete intricata di celle aperte, veri e propri pori.

Questi pori, le cui dimensioni possono variare tra 7 e 1000 micron, conferiscono alla plastica una buona combinazione di capacità filtrante e resistenza strutturale.

A differenza di quanto accade in un filtro in tessuto sintetico o in rete metallica, dove esiste un singolo passaggio diretto, nelle plastiche porose i pori si uniscono per formare numerosi percorsi tortuosi che conferiscono una capacità di doppia filtrazione.

Sono disponibili in lastre, tubi, tondi e forme stampate, con dimensioni variabili a seconda dell’articolo specifico.

Anche le tipologie di polimeri con cui è possibile realizzare questi filtri porosi sono molteplici; tra queste il Polietilene ad alta densità (HDPE), il Politetrafluoroetilene (PTFE), il Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW), il Nylon 6 (PA6), il Polipropilene (PP), il Polivinildenfluoruro (PVDF) e il Polietersulfone (PES).

Esiste anche in versione caricata con carboni attivi, in grado quindi di assorbire ed eliminare gli odori.

In questo caso il colore è obbligatoriamente nero.

L’inserimento della carica è possibile solo per alcune determinate porosità, perchè altrimenti il prodotto finale risulterebbe eccessivamente fragile.

La larghezza massima per la versione con carboni attivi è 300mm.

Queste tipologie di prodotti vengono impiegati come elementi filtranti, di liquidi o di gas, in diversi settori tra cui quello medicale (drug delivery, dialisi), farmaceutico (packaging), elettronica (sensoristica, adesivi traspiranti), automotive, alimentare, laboratori di analisi (gascromatografia, estrazione liquido-liquido, precipitazione di proteine) e nell’oggettistica di tutti i giorni (diffusore di fragranze, diffusore di ossigeno negli acquari, punte dei pennarelli ed evidenziatori).

(PO2665)