Polimero termoplastico a base di acido polilattico

Proprietà

Elastico, Isolante elettrico, Trasparente, Biodegradabile, Riciclabile, Compostabile, Biocompatibile, Bio-Based

Polimero termoplastico a base di acido polilattico ottenuto dall’amido di mais; attraverso un processo di fermentazione e separazione, si scompone l’amido del mais in zuccheri e altri elementi che sono utilizzati per produrre una plastica denominata polilattide.

Costituita dunque al 100% di materiali naturali, è compostabile e biodegradabile.

Il consumo di energia impiegata nella produzione di questo materiale è inferiore del 20-50% rispetto alle tradizionali resine termoplastiche.

Può essere estruso, termoformato, laminato e anche dotato di grafiche; presenta caratteristiche meccaniche simili al PET e offre buona resistenza a grassi e olii.

Essendo trasparente, atossico e conforme alle norme per il contatto con cibi, trova applicazioni nel settore dell’imballaggio e nell’industria alimentare.

Grazie alla sua trasparenza e, nello stesso tempo, alla sua resistenza, viene impiegato sottoforma di film per confezionare fiori, regali e cosmetici.

Si può inoltre usare per finestre trasparenti in buste, pacchetti o per barriere salva-aromi in strutture coestruse in sostituzione al nylon.

(NT6003)