Porcellana laminata

Proprietà

Impermeabile, Antimacchia, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al graffio, Ignifugo, Isolante elettrico, Riciclabile

Porcellana laminata ottenuta attraverso uno speciale processo di pressatura e cottura a 1200° C messo a punto unendo le conoscenze acquisite nella produzione di piastrelle di ceramica con quelle acquisite nella progettazione e produzione di automazione per l’industria ceramica.

Questo prodotto resiste a tutte le sostanze alimentari detergenti, vernici e acidi (ad eccezione dell’acido fluoridrico); presenta un assorbimento d’acqua prossimo allo zero che rende il materiale non gelivo.

Grazie ad una composizione priva di sostanze organiche, ha un ottimo comportamento al fuoco (classe 0 di reazione al fuoco); non è pertanto infiammabile, non emette sostanze tossiche, non si deforma se riscaldato con fiamme libere e mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche cromatiche; per di più è possibile applicare finiture cromatiche superficiali sia a caldo prima della fase di cottura che a freddo.

Presenta inoltre una buona resistenza alla flessione ed una durezza superficiale superiore a quella del quarzo e paragonabile a quella del topazio.

Il pannello in porcellana può essere accoppiato con lastre di poliuretano, lana di roccia, sughero, compensati in legno, etc.; è prodotto in moduli 1000 x 3000 mm con uno spessore di 3 mm, ma può essere fornito tagliato in diversi formati.

Questa porcellana laminata può essere levigata o satinata per ottenere superfici lucide o semilucide; inoltre, può essere tagliata con utensili diamantati, con macchine a idrogetto o tramite sistemi di incisione e troncamento.

La lastra in porcellana può essere piegata a freddo con raggi di curvatura fino a tre metri.

Questo prodotto può essere utilizzato per realizzare rivestimenti di tunnel, gallerie e metropolitane, oltre che per pareti e rivestimenti di camere bianche per laboratori e sale operatorie ospedaliere grazie alla grande superficie coperta in rapporto alla superficie fugata.

Trova applicazione anche nel settore dell’edilizia per la realizzazione di facciate ventilate, pavimenti galleggianti, rivestimenti interni ed esterni; nel settore dell’arredamento per rivestimenti di piani cottura o piani lavoro in genere e nel settore navale data la sua elevata resistenza agli ambienti salini.

(CV3012)