Profili termoplastici pultrusi la cui tecnologia prevede l’utilizzo di una matrice termoplastica in poliuretano (ETPU Engineering Thermoplastic Poly Urethane).
La tecnologia messa a punto permette di non avere emissioni di componenti organici volatili.
I profili possono essere prodotti in una varietà di forme sia piene che cave con caratteristiche meccaniche comparabili a quelle dei tradizionali pultrusi ottenibili con resine termoindurenti e con tolleranza al danno inferiore.
Inoltre vengono prodotti a velocità superiori, e per le caratteristiche tipiche di termoplasticità della resina, possono assumere design con geometrie non ricavabili coi pultrusi da processi tradizionali.
I prodotti sono pertanto anche disponibili in profili su richiesta del cliente.
Per la realizzazione di nuovi profili solitamente è necessario utilizzare un nuovo stampo, in questo caso la tecnologia messa a punto permette di riutilizzare stampi di base e creare nuove geometrie con l’introduzione di inserti, con conseguente riduzione di costi e tempi.
La matrice termoplastica offre buona resistenza agli attacchi chimici di acidi, basi e liquidi organici.
I pultrusi prodotti possono essere rivestiti con termoplastici di vario genere permettendo di ottenere prodotti con proprietà superficiali indipendenti da quelle del composito di base quali colore, proprietà antistatiche, soft-touch, effetti speciali, resistenza all’abrasione, stabilità agli UV, resistenza chimica.
(CP2086)