Rivestimento anticorrosione per substrati ferrosi

Proprietà

Impermeabile, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio, Conduttore elettrico, Resist. alla corrosione

Rivestimento anticorrosione per ferro e acciaio a base di lamelle di zinco.

Questo coating è una sorta di vernice che si propone come alternativa alla zincatura galvanica; infatti quest’ultima offre una simile protezione superficiale, grazie all’azione sacrificale dello zinco, ma presenta alcune problematiche, come l’infragilimento da idrogeno e l’impiego di metalli pesanti (cromo, cobalto).

L’utilizzo di lamelle di zinco, con l’aggiunta di altri metalli (per lo più alluminio), disperse in un legante inorganico, porta ad un ottimo ricoprimento del substrato ferroso.

I legami che si creano nel rivestimento durante la polimerizzazione del legante, creano un rivestimento con un’ottima adesione, conducibilità elettrica e resistenza contro la corrosione.

Inoltre lo spessore che garantisce una protezione fino a 1000 ore (DIN EN ISO 9227) è molto basso (8-12 micron), di gran lunga inferiore a quello di un rivestimento a polvere o di un rivestimento galvanico.

Infine il processo applicativo non produce idrogeno e quindi non si manifestano fenomeni di infragilimento da idrogeno.

Questo rivestimento è adatto per minuterie metalliche, sistemi di fissaggio, molle e parti metalliche esposte a condizioni gravose di agenti chimici, temperatura, pressione e sollecitazione in particolare nei settori dell’automotive, navale, aeronautica, militare ed industria pesante.

(TC3610)