Rivestimento sol-gel protettivo a base di silice

Proprietà

Impermeabile, Idrofobico, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio, Trasparente, Resist. alla corrosione, Resist. shock termico

Rivestimento protettivo trasparente sol-gel a base silice, resistente ad acidi e sostanze aggressive, stabile ai raggi UV e duraturo nel tempo .

E’ adatto sia per superfici compatte (vetri, gres porcellanato) che porose (intonaci, superfici lapidee, terracotta).

Si propone come coating protettivo di superficie, in alternativa alle resine organiche tradizionali, rispetto alle quali offre un’adesione al substrato molto più forte e di maggiore durata.

Questo coating è costituito da un strato atomico di silice ad elevata purezza che viene depositato a temperatura ambiente e senza bisogno di atmosfere controllate.

Il formulato liquido infatti contiene silice nanostrutturata che una volta stesa sulla superficie forma uno strato omogeneo di silice vetrosa, resistente a sostanze acide e alcaline.

Offre inoltre resistenza ai raggi UV, alle alte temperature (700°C) e inattaccabilità superficiale da parte di microorganismi.

E’ infine un protettivo idrorepellente che riduce l’assorbimento d’acqua di oltre il 95%, ostacolando la penetrazione di sporco e impurità nei pori ma mantienendo la naturale traspirazione del materiale di base.

L’interazione tra strato di silice e superficie avviene attraverso legami covalenti e lo spessore varia da pochi micron alle centinaia di nanometri a seconda della tecnica di applicazione che può essere spray, dip, roll o spin coating.

Attualmente questo rivestimento trova applicazione nell’ambito dell’industria del vetro (piano, cavo e lavorato), nell’industria della ceramica, in architettura e nel restauro di beni culturali, nel campo dell’ottica e dell’optoelettronica.

(TS4135)