Stampaggio da scaglie di legno

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile, Emissioni ridotte

Oggetti stampati ottenuti a partire da scaglie di legno.

Queste vengono sminuzzate, seccate e selezionate prima di essere mescolate con differenti tipi di colle (isocianato, urea-formalina, melanina-urea-formalina); la miscela ottenuta viene compressa in condizioni di alta pressione in uno stampo a caldo.

I prodotti finiti sono omogenei, le loro dimensioni sono stabili e il processo di stampaggio cui vengono sottoposti assicura una perfetta riproducibilità dei pezzi.

In generale, la tecnologia dello stampaggio del legno è ecologicamente compatibile nel completo rispetto della natura e nella salvaguardia dell’ambiente; tutti i prodotti, infatti, sono naturali e riciclabili.

La rivalorizzazione energetica del legno consiste nell’ottenere prodotti finiti a partire da materiale di scarto e partecipa alla riduzione dello scarico di CO2 nell’aria e quindi dell’inquinamento ambientale.

Il range di prodotti ottenibili con questa tecnologia è vasto.

Questo materiale trova impiego nella realizzazione dei bordi dei fusti di avvolgimento per funi e cavi di diverse dimensioni; questi possono essere adattati facilmente alla esigenze specifiche e possono essere stampati in modo da far comparire sulla superficie in vista il logo dell’azienda.

Sono caratterizzati da elevata resistenza meccanica e buona stabilità.

Questo materiale può essere impiegato anche per sedute e schienali; la tecnologia disponibile consente di ottenere forme diverse, adatte elle esigenze ergonomiche e alle necessità meccaniche.

A questi prodotti finali è anche possibile aggiungere accessori di vario genere come per esempio meccanismi di inclinazione e sistemi di fissaggio.

Grazie alle loro caratteristiche meccaniche, alla loro omogeneità e alla loro riproducibilità, gli oggetti in legno stampato vengono utilizzati anche nell’industria dell’imballaggio per realizzare pallet speciali utilizzati come materiale di supporto, protezione e movimentazione.

Il prodotto più noto che la tecnologia in questione offre nel settore del packaging è rappresentato da un pallet in forma di blocco: questo è trattato contro l’umidità, può essere forato e inchiodato senza pericolo di rottura ed è riciclabile.

(NT6010)