Tecnologia di pressofusione del magnesio ad alta velocità

Proprietà

Impermeabile, Antiaderente, Conduttore termico, Conduttore elettrico, Schermante, Riciclabile

Magnesio pressofuso ottenuto con una tecnologia ad alta velocità che permette di produrre volumi elevati di pezzi di alta precisione, con forme complesse, assicurando tolleranze molto strette e sezioni di pareti sottili.

Non sono necessarie ulteriori lavorazioni meccaniche.

Rispetto al costo finale per lo stesso manufatto realizzato in alluminio, si ha un consistente risparmio economico.

Considerando che il magnesio è il metallo strutturale con la minore densità (1.74 g/cm3), diventa la soluzione ottimale in tutte quelle applicazioni dove la leggerezza è la priorità; leggero quasi quanto una plastica, ha in più il vantaggio di avere elevata rigidezza e robustezza, oltre a possedere proprietà schermanti alle radiazioni elettromagnetiche ed essere completamente riciclabile.

Tra le sue caratteristiche spiccano dunque la rigidezza e l’alto rapporto tra resistenza e peso, la conducibilità elettrica e termica, la resistenza alle elevate temperature, la stabilità dimensionale, la possibilità di spessori ridotti e la resistenza alla corrosione; infine accetta diverse tipologie di finiture estetiche mantenendo la mano metallica.

Il magnesio così stampato è del tutto sicuro dal punto di vista della resistenza alle scintille in quanto i pezzi solidi pressofusi non prendono fuoco finchè la temperatura resta al di sotto dei 590°C.

Inoltre questo processo elimina ogni operazione di lavorazione supplementare e quindi il rischio di formazione delle più pericolose polveri o schegge.

Il magnesio presso fuso è impiegato soprattutto in elettronica per contenitori di telefoni cellulari, videocamere, macchine fotografiche digitali, penne USB e lettori CD.

Nell’industria dei computer, il basso coefficiente di frizione di questo materiale rende quest’ultimo preferibile agli altri metalli per la produzione delle unità disco.

Nel mondo dello sport, molte scarpe da calcio presentano i tacchi realizzati in magnesio.

Infine, nell’industria dell’auto la leggerezza del magnesio permette la produzione di parti con conseguente riduzione dei consumi.

(TC3571)