Tessuti e tessuti-non-tessuti in fibre continue di basalto.

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, Idrofobico, Antimacchia, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Isolante termico, Ignifugo, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Dielettrico, Luminescente, Fonoisolante, Riciclabile, Resist. alla corrosione

Tessuti e tessuti-non-tessuti realizzati al 100% a partire da fibre continue di basalto.

Questi prodotti presentano elevate proprietà di isolamento termico e acustico ed inoltre possiedono, con un piccolissimo incremento di costo, caratteristiche più performanti rispetto alle fibre di vetro, soprattutto a temperature comprese tra i 300° e i 500°C.

I tessuti sono realizzati con densità pari a 200, 350 e 900 g/m², mentre i tessuti-non-tessuti sono prodotti con densità variabile tra 130 e 170 kg/m^3 e spessore tra 6 e 25 mm.

Il basalto è un minerale che si trova in natura e deve possedere una ben precisa composizione chimica per poter essere estruso adeguatamente.

Le fibre in basalto sono inerti, non inalabili ed ignifughe; possono, inoltre, rimpiazzare perfettamente l’amianto e sono note anche per la loro resistenza alla corrosione e ai raggi ultravioletti.

Questi tessuti in basalto vengono sottoposti ad opportuni trattamenti superficiali allo scopo di rivestire la loro superficie con rivestimenti polimerici di diverso tipo: tali trattamenti superficiali conferiscono al tessuto di base elevata stabilità, durabilità e flessibilità, buona resistenza agli acidi, ai solventi e agli oli.

I trattamenti superficiali menzionati sono anche in grado di rendere tali tessuti resistenti alla fatica, all’abrasione e all’usura; possono essere trattati superficialmente anche allo scopo di ottenere un prodotto impermeabile, riflettente ai raggi IR, antiscivolo e ritardante di fiamma (classe M1 e M0).

Alcuni di questi tessuti, in funzione del tipo di trattamento applicato, sono anche traspiranti.

Inoltre possono essere colorati (anche con effetto fluorescente) o adesivi.

Se caratterizzati da una finitura superficiale rugosa, sono idonei per applicazioni a diretto e prolungato contatto con la pelle.

Tali prodotti vengono impiegati principalmente come barriere al fuoco oppure come isolanti termici per alte temperature: vengono, per esempio, impiegati nella realizzazione di sedute resistenti al fuoco per mezzi di trasporto, pannelli da costruzione ignifughi, cavi elettrici, rivestimenti protettivi (guanti e vestiti) contro il fuoco, manicotti per tubazioni industriali e tende anti-fuoco.

Grazie a queste applicazioni, i settori di utilizzo sono molteplici e vanno da quello della costruzione a quello navale, dall’industria automobilistica ed elettrica a quella dei macchinari e delle forniture speciali.

(FT1005)