Tessuti luminosi

Proprietà

Luminescente

Prodotto che unisce la tecnologia e l’elettronica al tessuto, attraverso LED ad alta efficienza che diffondono luce alimentata a bassissimi voltaggi (3.6 V), che garantiscono l’utilizzo di questo materiale in totale sicurezza.

L’alimentazione può avvenire con un normale trasformatore, con una batteria commerciale a 9V oppure con comodi accumulatori mutuati dalla telefonia cellulare (batterie ricaricabili piccole quanto quelle dei più piccoli telefoni cellulari della durata media di 7/8 ore).

L’idea originaria che ha portato alla creazione di questo tessuto è stata quella di “tessere la luce” utilizzando le fibre ottiche.

Per loro natura le fibre ottiche non sono adatte alle lavorazioni tessili; esse infatti non presentano le caratteristiche di estensibilità, elasticità e morbidezza necessarie per essere impiegate in un normale telaio.

E’stato di conseguenza necessario modificare sia i telai che le fibre.

Grazie a un microchip la luce emessa può essere variata in uno spettro di 256 colori premendo semplicemente un pulsante, senza bisogno di cambiare capo di abbigliamento.

Gli impieghi sono di diverso tipo: oltre che nel settore dell’abbigliamento, grazie al loro effetto scenografico questi tessuti sono impiegati in allestimenti teatrali, fieristici, nell’arredamento sia di abitazioni private che di spazi pubblici, come alberghi, negozi e showroom.

Inoltre possono essere impiegati per la realizzazione di oggetti polifunzionali e abbigliamento di sicurezza “light” come giacche, magliette, calze, scarpe.

(FT1131)