Tessuto termoregolante

Proprietà

Traspirante, A cambiamento di fase, Elastico, Termoregolante

Tessuto termoregolante in fibra acrilica.

Attraverso un processo particolare, vengono inserite all’interno della fibra delle microcapsule contenenti una paraffina a cambiamento di fase che assorbe il calore del corpo in eccesso, lo trattiene e lo rilascia quando la temperatura corporea si abbassa.

Il tessuto rimane comunque traspirante.

Sono a disposizione anche molte tipologie di tessuti dove le microcapsule, anzichè essere presenti all’interno della fibra, sono spalmate sulla superficie interna, più a contatto con la pelle, dove la regolazione termica è più efficace.

Questo materiale permette di mantenere la temperatura corporea ad un livello ottimale e di benessere, eliminando gli sbalzi termici e quindi evitando periodi di surriscaldamento o di raffreddamento eccessivo.

Ciò avviene perché, quando la temperatura corporea raggiunge la temperatura di transizione di fase della paraffina, settata attorno alla temperatura corporea di benessere, questa assorbe il calore e passa dallo stato solido a quello liquido; viceversa, quando il corpo si raffredda eccessivamente, ritorna alla fase solida rilasciando calore precedentemente assorbito.

La sostanza contenuta nelle microcapsule non viene mai rilasciata, anche se sottoposta a carico elevato.

Questo tessuto termoregolante, agendo attivamente seguendo le condizioni fisiche di chi lo indossa, anche se caratterizzato da spessori bassi, quelli caratteristici dei tessuti, è molto più efficacie degli isolanti termici tradizionali.

Questo materiale può essere impiegato in tantissimi settori: dall’abbigliamento, biancheria intima, calzini o calzature fino ai prodotti speciali tecnico-sportivi(sport equestre, motociclismo, sub, indumenti protettivi da lavoro e giubbotti antiproiettili) oltre che alla biancheria per il letto po sacchi a pelo.

(FT1032)