Tessuto trattato con depositi di metalli

Proprietà

Traspirante, Assorbente, Idrofilico, Antiscivolo, Resist. agli UV, Isolante termico, Termoregolante, Conduttore elettrico, Antistatico, Schermante, Riflettente, Cangiante, Biocompatibile, Antiallergico, Resist. alla corrosione

Tessuto trattato con depositi di metalli.

Il prodotto è trattato con tecniche nanotecnologiche, che depositando sul tessuto un nano-rivestimento metallico, ne enfatizzano notevolmente le proprietà.

Lo strato metallico è depositato con processi che legano fisicamente le particelle metalliche al tessuto, senza modificarne le caratteristiche strutturali.

Il film depositato diminuisce l’angolo di contatto tra liquido e tessuto, e ne aumenta l’idrofilia, ovvero il tessuto riesce ad assorbire più facilmente l’acqua.

Vengono enfatizzate le proprietà di riflessione e trasmissione delle onde elettromagnetiche, infatti: si possono prevenire le scottature poiché i raggi UV vengono riflettuti e attenuati, si può aumentare il potere riflettente e bloccante della luce visibile, si può bloccare ed aumentare, nello stesso tempo, il calore esterno e quello prodotto dal corpo, ed inoltre si attenua notevolmente la dannosità delle emissioni elettromagnetiche.

Sempre grazie al metallo che viene depositato, il tessuto risulta conduttore e pertanto previene l’accumulo di cariche elettrostatiche.

A seconda del tipo di deposito, si possono avere diverse caratteristiche quali: un maggiore resistenza alla corrosione, proprietà antibatteriche e di prevenzione degli odori, proprietà fotocatalitiche, super-idrofilia (che si può tradurre in una notevole lavabilità), conduttività, e stampabilità con differenti fantasie e colorazioni, altrimenti impossibili con normali tinture.

Inoltre è incrementata la ritenzione del calore, ovvero il tessuto è capace di trattenere il calore, ovvero lo scambio di calore con l’esterno, qualora il prodotto sia utilizzato come tessuto per l’abbigliamento, è molto minore.

I settori di applicazione sono svariati: è utilizzato nell’abbigliamento tecnico e sportivo, nel settore subacqueo (mute e tessuti isolanti per sommozzatori), nel settore agricolo (tessuti per serre), nel settore dei tendaggi, poiché permette il passaggio della luce nell’ambiente interno, ma nel contempo, la riflette schermandolo (utile anche contro gli insetti), nel settore calzaturiero (solette anti-odore e antibatteriche), e nel settore dell’elettronica come schermo elettromagnetico (per la protezione dei componenti elettronici).

(FT1088)