Trattamento decorativo con fiocchi e vernici

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Ritardante di fiamma, Tridimensionale

Trattamento decorativo superficiale basato sull’utilizzo di fiocchi colorati in combinazione con vernici liquide epossidiche, acriliche o poliuretaniche e in grado di creare finiture suggestive ed effetti particolari che non si riescono ad ottenere utilizzando prodotti tradizionali.

La tecnica di rivestimento superficiale si compone di più passaggi successivi.

Prima di tutto si ricopre il supporto da rivestire con uno strato di vernice liquida, quindi una miscela di fiocchi colorati viene applicata sulla base bagnata ricorrendo all’utilizzo di tre procedure differenti: sparpagliando i fiocchi con le mani, utilizzando un setaccio opportuno, nel caso in cui si debbano rivestire superfici di vaste dimensioni, oppure utilizzando un miscelatore specifico.

Infine si applica, in uno o più strati, una vernice trasparente che conferisce al trattamento decorativo una durabilità in grado di competere con i tradizionali prodotti di rivestimento.

Questo prodotto rappresenta un sistema decorativo unico ed innovativo, è semplice ed economico da applicare, è facile da pulire e la resistenza all’abrasione dipende dalla qualità del trasparente di copertura.

I fiocchi colorati sono costituiti principalmente da prodotti minerali che favoriscono la ritardabilità di fiamma del prodotto verniciante; in funzione, inoltre, della formulazione della vernice di base e del trasparente di copertura, è possibile realizzare un sistema di rivestimento completamente ritardante di fiamma.

I fiocchi colorati trovano impiego come componenti decorativi per vernici, per resine da pavimento e per carta da parati.

Inoltre, vengono utilizzati anche nella realizzazione di pannelli decorativi per soffitti e pareti ed infine vengono impiegati anche nella produzione di ripiani in plastica per cucina con finitura effetto marmo o granito.

(TS4030)