Verniciatura digitale

Proprietà

Resist. agli UV, Tridimensionale

Tecnologia di verniciatura digitale.

Questa tecnologia fa parte della famiglia delle stampe a getto d’inchiostro ma non può essere impiegata nelle attrezzature più semplici.

Qui, come negli aerografi, il getto viene creato grazie a un flusso d’aria.

Le vernici usate per la decorazione sono acriliche a base d’acqua con elevata resistenza ai raggi UV ed alle alte temperature (80°C).

La finitura della decorazione può essere lucida o satinata, a seconda della richiesta del cliente.

L’inchiostro giunge normalmente fino ad un ugello dove un pistone, comandato elettromagneticamente, apre o chiude il passaggio.

Attorno all’ugello dell’inchiostro vi è quello dell’aria.

Il flusso d’aria genera per effetto Venturi una depressione che, quando il pistone apre il passaggio all’inchiostro, richiama inchiostro dall’ugello e lo proietta sulla superficie da stampare.

Questa tecnologia permette di trasferire qualsiasi immagine o texture direttamente sul supporto (plastica, alluminio, vetro, legno, pvc, marmo…), senza l’ausilio di pellicole.

Questi sistemi, a causa delle dimensioni dei particolari meccanici, sono caratterizzati da una risoluzione apparentemente bassa ma in realtà adeguata alla decorazione pubblicitaria, o per scenografie, o applicazioni simili.

Sistemi basati su questa tecnologia sono così versatili che consentono di stampare direttamente sulla superficie finale, sia essa un muro o un tessuto.

Grazie alla mobilità anche sull’asse Z, si possono stampare superfici non piane quali un automezzo.

Sistemi simili sono anche usati per la verniciatura a fini industriali, per creare, ad esempio, sfumature su veicoli, impossibili da ottenere manualmente.

(TC3549)