Trattamenti estetici su piano di cottura in acciaio

Set 7, 2020Case History

L’azienda Lando è un’azienda leader nella produzione di mobili alto di gamma che da più di trent’anni sceglie la qualità, in tutte le sue espressioni: qualità di materiali, di lavorazioni, di design. Lando unisce la tradizione dell’artigianato con l’innovazione e grazie all’attenta scelta dei materiali è in grado di proporsi al mercato costantemente con nuovi prodotti.

In particolare ha realizzato un nuovo piano cucina, denominato Forgia, interamente in acciaio inox, saldato e satinato. Il modello è oggi disponibile con effetti estetici differenziati e tra questi anche uno con “effetto anticato”. Proprio la necessità di individuare trattamenti superficiali innovativi capaci di coniugare la resa estetica con innumerevoli altre caratteristiche come ad esempio l’efficace adesione al supporto e la durata nel tempo, oltre che l’idoneità al contatto alimentare, ha spinto l’azienda Lando a rivolgersi a MaTech e a richiederne una consulenza.

Grazie alla collaborazione instaurata con il distretto di Galileo Visionary District dedicato allo scouting materiali, è stata svolta un’ampia ricerca di trattamenti superficiali con le caratteristiche richieste e desiderate e sono state effettuate campionature e test specifici per valutare l’adesione sul piano in inox, la resistenza ai detersivi, al graffio e alla temperatura. Sono stati svolti inoltre approfondimenti sui vincoli tecnici, economici e produttivi dei materiali selezionati.

Di interesse lo studio e l’applicazione di trattamenti nanotecnologici via spray brevettati, impiegati soprattutto in ambito medico per strumentazioni, grazie ai quali è possibile trattare anche superfici con geometrie complesse e ottenere come valore aggiuntivo proprietà antibatteriche, easy-to-clean, antigraffio e anti-impronta.

Sito web: http://www.madeinlando.it/ita/scopri-lando/forgia