Elementi riscaldanti ultrapiatti

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Isolante termico, Riscaldante, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Trasparente

Elementi riscaldanti ultrapiatti e flessibili che garantiscono una distribuzione omogenea del calore generato da una fonte energetica (es.

batteria).

Si tratta di film isolanti in poliestere sui quali, grazie alla tecnica serigrafica e all’incisione chimica (photoetching), si creano delle piste resistive metalliche.

Gli spessori variano da un minimo di 0,15 mm, se il film è singolo, fino a 0,25 mm nel caso di doppio film polimerico, posto sopra e sotto alle piste conduttive che fungono da resistenze.

Queste ultime possono essere realizzate in alluminio o in acciaio.

L’alluminio viene impiegato per applicazioni che richiedono bassi voltaggi e superfici riscaldanti abbastanza ampie; presenta costi inferiori rispetto all’acciaio ma comporta problemi di saldatura dei connettori e minor resistenza a fatica.

L’acciaio, più costoso, è invece più resistente agli alti voltaggi e a un numero superiore di sforzi ciclici di flessione; è più semplice da saldare ed è conveniente per riscaldare aree poco estese.

La disposizione delle piste resistive sul film in poliestere può essere di qualsiasi tipo e può essere quindi adattata di volta in volta all’applicazione specifica.

Questi film flessibili non rivelano alcun problema in presenza di umidità; per un’ulteriore protezione, è possibile aggiungere un secondo film polimerico sopra le piste resistive.

Si possono inoltre realizzare più circuiti di resistenze in parallelo su un unico elemento riscaldante: in questo modo, se una resistenza si guasta, il sistema continua a riscaldare, pur con funzionalità ridotta.

Oltre al poliestere, per la base polimerica si utilizzano anche il Kapton e il Teflon che garantiscono una maggiore resistenza termica; infatti mentre il poliestere resiste fino a 120°C in continuo, sia il Kapton che il teflon sopportano temperature massime di 200°C.

Le tensioni e le potenze in gioco sono variabili a seconda delle richieste del cliente.

Le dimensioni massime realizzabili sono .2300 x 600 mm.

Attualmente le applicazioni tipiche riguardano: scaldavivande, piani riscaldanti, specchi retrovisori auto e camion, strumentazioni medicali e da laboratorio, antenne per telecomunicazioni e sistemi riscaldamento di carrozze ferroviarie.

(TC3536)