Pannelli a base di silicato di magnesio con fibra di vetro

Proprietà

Assorbente, Vibroassorbente, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico, Fonoisolante, Biocompatibile

Pannelli a base di silicato di magnesio con aggiunta di fibra di vetro per un aumento delle proprietà meccaniche e della resistenza al rigonfiamento, dovuto all’effetto igroscopico.

Tali pannelli sono utilizzati prevalentemente nel settore dell’edilizia per la realizzazione di pareti divisorie, rivestimenti e riqualificazioni murarie, sistemi di pavimentazione sopraelevati, pareti di rivestimento esterno, tavolati per tetti e rivestimenti di camini e canne fumarie.

A differenza di molti altri prodotti commerciali e più diffusi, come ad esempio il cartongesso, i pannelli in silicato di magnesio resistono molto bene agli agenti atmosferici (acqua e umidità) e offrono buone caratteristiche meccaniche (9 MPa come carico di rottura a secco e 4.25 MPa se imbibiti d’acqua, dopo sette giorni di completa immersione) tanto da prestarsi anche per applicazioni strutturali: pannelli da 15 mm di spessore vengono impiegati in sicurezza per tavolature di tetti, appoggiati su luci di supporto da 70 cm.

In più, sono completamente privi di amianto e di polveri dannose per la salute, assicurano buon isolamento termico (conducibilità pari a 0.5 W/mK), regolazione igrometrica degli ambienti abitativi e ottimo potere insonorizzante, caratteristica particolarmente apprezzata nell’edilizia residenziale.

Oltre ad isolare acusticamente gli ambienti con valori di Rw = 59 dB, certificati R.E.I., riescono ad assorbire l’onda sonora, diminuendo il riverbero e migliorando il comfort dell’ambiente abitativo.

Data la totale inerzia dei materiali costituenti, i pannelli sono stati testati per la resistenza al fuoco, risultando certificati di “Classe 0” dalle normative vigenti.

Riescono ad essere facilmente lavorabili con tutti i tradizionali utensili da falegnameria: inchiodatura, avvitatura, foratura e fresatura sono solo alcune delle lavorazioni possibili con questo materiale.

Il formato standard è 1200×240 mm; gli spessori invece variano, a seconda delle applicazioni, da 3 mm, per i pannelli da semplice rivestimento, a 15 mm, per impieghi più strutturali.

(CP2109)