Pigmenti cangianti con struttura multistrato

Proprietà

Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Ignifugo, Cangiante

Pigmenti cangianti con struttura multistrato estremamente sottile capaci di conferire a vernici, rivestimenti, materiali plastici, tessuti e materiali per imballaggio la proprietà di cambiare colore al variare dell’angolo di osservazione; ogni strato evidenzia un range ampio di sfumature, che cambiano di colore sia in funzione dell’angolo di osservazione sia dell’angolo di incidenza della luce.

Questi pigmenti si compongono di particelle inorganiche di dimensioni variabili comprese tra 12 e 35 microns; i materiali inorganici utilizzati per la produzione di pigmenti cangianti sono l’alluminio, il fluoruro di magnesio e il cromo.

Attualmente sono disponibili otto colorazioni diverse.

La produzione di prodotti in grado di manifestare l’effetto cangiante necessita solo una percentuale in peso compresa tra il 2% ed il 5 %.

Questi pigmenti sono dotati di una buona durabilità, sono facili da incorporare in diverse tipologie di materiali e possono essere mescolati con vernici a base acqua o solvente; questi pigmenti possono inoltre essere aggiunti ad altri pigmenti inorganici ed organici con lo scopo di ottenere nuovi effetti.

Questo prodotto è attualmente utilizzato nel settore elettronico (telefoni cellulari, stampanti), nel settore giocattoli (modellini auto), nel settore auto&moto e nella produzione di occhiali da sole, scarpe, penne, sci, racchette da tennis e chitarre.

(PG5509)