Tessuti, nastri e reti in fibra

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, Antiaderente, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al graffio, Isolante termico, Dielettrico, Biocompatibile

Tessuti, nastri e reti in fibra di vetro, aramidica oppure sintetica (fibre in poliammide, in poliestere oppure in polipropilene) rivestiti con PTFE (politetrafluoretilene), silicone, poliuretano oppure PVC (polivinilcloruro).

La spalmatura superficiale con PTFE conferisce al prodotto elevata resistenza chimica, buona resistenza alle alte temperature, basso attrito superficiale ed elevata costante dielettrica; inoltre aumenta la resistenza all’abrasione.

La spalmatura con PTFE viene realizzata per immersione del tessuto da rivestire in una dispersione acquosa, seguita da successiva sinterizzazione ad alta temperatura (380°C); questo spiega perché possono essere rivestiti con PTFE solo quei tessuti che resistono alle alte temperature.

L’operazione di immersione viene ripetuta più volte finché si raggiunge lo spessore desiderato ed il tessuto di rinforzo è completamente rivestito.

La spalmatura con gomma siliconica, PU e PVC è realizzata attraverso la tecnica transfer oppure per immersione.

Il silicone può essere utilizzato senza limiti in un range di temperatura che va da –60 a +180 °C; ricorrendo all’utilizzo di additivi speciali si può aumentare la resistenza termica fino a 250°C, anche per lunghi periodi.

Il poliuretano è utilizzabile in un range di temperatura che va da –40 a +120°C (fino a 150°C per brevi esposizioni) ed è molto resistente all’attacco da parte di oli e acidi; inoltre l’elevata resistenza all’abrasione e il basso coefficiente di attrito offrono a questo rivestimento la possibilità di venire impiegato in numerose applicazioni industriali come materiale di copertura.

Il campo di utilizzo di questi prodotti è molto vario: si va dal settore dell’imballaggio a quello tessile e della stampa come materiale di rivestimento e protezione di cilindri o altri parti meccaniche.

Nel settore alimentare trovano impiego come nastri trasportatori per cereali, tea, dolci, carne e pesce, mentre in quello architettonico vengono utilizzate per coperture, tendoni e tensostrutture, nonché nella produzione di tende parasole e nella realizzazione di proposte decorative per interni.

(CP2068)