Tessuto al carbone attivo

Proprietà

Traspirante, Elastico, Antistatico, Antibatterico

Tessuto al carbone attivo sviluppato in ambito militare per la realizzazione di tute protettive contro attacchi chimici, biologici e nucleari.

Questo tessuto grazie alla sua microstruttura è ideale per l’assorbimento di odori, gas e solventi.

Attualmente viene utilizzato in settori diversi da quello militare tra cui quello industriale, medico e domestico.

La grandezza dei pori di 2 nm permette a questo prodotto di essere molto efficiente anche in ambienti con un basso livello di contaminazione.

La microstruttura inoltre assicura al tessuto un’elevata superficie specifica (1000-2000 m2/g) che combinata con la buona capacità elettrostatica rendono il tessuto estremamente efficace nell’assorbimento di vapori e solventi.

Questo prodotto mostra una cinetica di reazione più rapida rispetto a quella di un carbonio granulare.

La flessibilità del tessuto garantisce una facilità di lavorazione per la realizzazione di filtri ed altri prodotti e fa sì che il tessuto stesso possa essere laminato e/o incollato con altre tipologie di materiale; inoltre, può essere sottoposto a trattamenti chimici per aumentare la capacità di assorbimento di specifiche molecole inorganiche.

Questo prodotto è disponibile in diverse versioni che differiscono per peso, spessore e capacità di assorbimento.

E’ ampiamente utilizzato nella produzione di bendaggi, di mascherine facciali per l’assorbimento di odori e vapori, di protezioni per sensori e di filtri per gas e acqua; i tessuti usati come rivestimenti di prodotti, rallentano il fenomeno di ossidazione e di degrado.

(FT1069)