Tecnologia di microincapsulamento

Proprietà

Resist. agli UV, Aromatizzato, Biocompatibile, Antiallergico, Antibatterico

Tecnologia di microincapsulamento, applicabile a qualunque tipo di tessuto, fibra o carta.

Consiste nel ricoprire gocce piccolissime con un rivestimento protettivo in modo da formare delle microcapsule che vengono incorporate nel tessuto stesso ad esempio durante la fase di colorazione oppure tramite nebulizzatori spray incolori.

Il contenuto delle capsule è estremamente diversificato: fragranze profumate, sostanze con funzione igienizzante o antimicrobica, principi derivati da erbe medicinali (Aloe Vera, Tea Tree), Vitamina E, insetticidi sono soltanto alcuni esempi.

Il rivestimento protettivo delle microcapsule protegge la sostanza contenuta all’interno prevenendone l’evaporazione, l’ossidazione e la contaminazione.

Il rilascio sopraggiunge soltanto quando questo rivestimento viene danneggiato e ciò accade contestualmente all’applicazione di sforzi di taglio derivanti ad esempio dallo strofinio ma non da pressioni uniformemente distribuite e ciò garantisce il prodotto sia durante molte operazioni di lavorazione sia durante lo stoccaggio.

Questo aspetto unito ad una densità superficiale delle microcapsule estremamente elevata (sino ad 1 milione per centimetro quadrato) garantisce un rilascio prolungato anche in condizioni d’uso critiche.

La tecnica del microincapsulamento, infatti, è stata già impiegata nelle metropolitane di importanti città (Londra e Parigi) con efficacia pressoché uniforme nelle 24 ore, per risolvere problemi combinati di igiene e cattivi odori.

Nel caso in cui il microincapsulamento avvenga durante la fase di colorazione occorre garantire nella vernice la totale assenza di solventi, detergenti o altri agenti chimici per non provocare anzitempo la rottura del rivestimento delle microcapsule.

La tecnica del microincapsulamento è applicata a fazzoletti di carta, biglietti di auguri, advertising, carta da lettere, brochure, libri, etichette.

Trova impiego anche in aeroporti, alberghi e locali pubblici.

Rispetto ad altri trattamenti, il microincapsulamento risulta totalmente invisibile dall’esterno, non lascia imperfezioni superficiali o strati biancastri granulosi sui decori dei tessuti.

La tecnica del microincapsulamento può essere applicata anche ad alcune plastiche e ad alcuni metalli.

(TC3541)