Tutti pazzi per il cellulare!

15/4/2009 - Padova

Download File Torna all'elenco

Ieri pomeriggio giovedì 16 aprile 2009, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si è tenuto presso MaTech l’ultimo incontro della fase di formazione docenti per il progetto OR.ME. Il progetto si inquadra nel concorso “Cosa c’è dietro a .…. il telefono cellulare” definito dalla cabina di regia composta dai tre soggetti promotori del progetto - Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale Veneto e Confindustria Veneto - sulla base delle esperienze pregresse in materia di orientamento e di collaborazione con le imprese del tessuto produttivo regionale.

 

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e comprendere ai ragazzi quali materiali e tecnologie sono presenti in uno degli oggetti più utilizzati nella loro quotidianità. Per tale motivo, la Regione e Confindustria hanno designato MaTech come partner di formazione su materiali e tecnologie per i docenti coinvolti.

 

Al concorso partecipano le classi prime e seconde degli istituti secondari di primo grado di tutte le province venete; le classi sono state individuate dal Collegio dei Docenti degli stessi istituti scolastici; e per ogni scuola individuata, partecipa al concorso una classe, accompagnata da uno o due insegnanti (preferibilmente di ambito tecnico/scientifico).

Il progetto si compone di due fasi principali:

 

Formazione insegnanti

Gli insegnanti delle scuole medie, prima dell’inizio del concorso, verranno coinvolti in alcune giornate di formazione sugli aspetti secondo i quali analizzare l’oggetto del concorso e sulle metodologie da utilizzare.

 

Le classi lavorano sull’oggetto del concorso

Gli studenti delle scuole medie coinvolte nel concorso, analizzeranno il telefono cellulare scegliendo uno tra i seguenti tre aspetti:

a. Involucro: tutto ciò che appare all’esterno del cellulare;

b. Contenuto interno: componentistica elettronica, batteria, scheda sim, scheda elettronica,etc;c. Connettività/software;

 

E’ possibile inoltre partecipare ad una terza fase facoltativa che prevede un Concorso individuale estivo.

 

 Nel corso dei mesi estivi (dalla metà di giugno alla metà di settembre) i ragazzi che, con le loro classi, hanno preso parte al concorso “Cosa c’è dietro a .…. il telefono cellulare”, possono partecipare ad un concorso individuale con l’aiuto dei propri genitori.

 

Al termine di ciascun concorso una giuria valuterà gli elaborati e premierà i migliori.

 

All’incontro conclusivo della formazione degli insegnanti tenutosi ieri presso MaTechha preso parte anche la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale. MaTech ha iniziato oggi le lezioni in aula direttamente con i ragazzi per far fare esperienza, ai giovani, dei materiali e delle tecnologie nascoste dietro il loro inseparabile amico cellulare!



Torna all'elenco