Materiali innovativi e biomimetica: la natura insegna

31/5/2017 - Dalmine (BG)

Torna all'elenco
Giovedì 29 giugno, dalle ore 14.30, presso il POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica,in via Pasubio 5, a Dalmine (BG), si terrà il seminario dal titolo “Materiali innovativi e biomimetica: la natura insegna”.


Primo seminario di una serie di incontri tecnici rientranti nell’attività del MaTech Point di Bergamo e destinati alle imprese.

Lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane viene denominata biomimetica.

Un gran numero di applicazioni ispirate alla natura è già stato tradotto in applicazioni tecniche commercialmente disponibili, alcuni esempi sono il velcro, le superfici autopulenti ispirate alle foglie di loto e gli adesivi strutturali, sviluppati ad esempio a partire dal geco e dalle valve di alcuni molluschi. Numerose altre applicazioni sono state approfondite nel campo della robotica e successivamente trasportate anche ad altri settori come quello del biomedicale. 

Scopo del seminario è quello di esplorare le opportunità offerte e le potenzialità applicative delle ultime frontiere nel campo dei materiali studiati in biomimetica e come sia possibile a partire dallo studio della geometria di elementi presenti in natura replicare funzionalità nuove in oggetti e prodotti.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione al seguente link




Torna all'elenco